Chardonnay la Fuga Donnafugata 2021 cl 75

Chardonnay la Fuga Donnafugata 2021 cl 75

Chardonnay la Fuga Donnafugata 2021 cl 75

Colore giallo paglierino brillante. Al naso si caratterizza per un bouquet fresco con note di frutta tropicale e di agrumi, a cui si uniscono nuances di macchia mediterranea. Il sorso di grande finezza ben bilanciato tra acidità e sapidità.
Prezzo:
€ 11,40Bt.
Listino:
Risparmi:
(%)
Codice
Prezzo
Quantità
00238
€ 11,40Bt.

Descrizione

Colore giallo paglierino brillante. Al naso si caratterizza per un bouquet fresco con note di frutta tropicale fragrante (ananas) e di agrumi (cedro) a cui si uniscono nuances di macchia mediterranea (timo). In bocca sorprende per una intensa mineralità unita ad una piacevole vena acida.

DENOMINAZIONE: Sicilia Contessa Entellina Doc Chardonnay

UVE: Chardonnay ZONA DI

PRODUZIONE: Sicilia sud-occidentale, Tenuta di Contessa Entellina e territori limitrofi.

TERRENI: altitudine da 200 a 600 m s.l.m; orografia collinare; suoli franco-argillosi a reazione sub-alcalina (pH da 7,5 a 7,9) ricchi in elementi nutritivi (potassio, magnesio, calcio, ferro, manganese, zinco) e calcare totale da 20 a 35%. VIGNETO: allevamento a controspalliera con potatura a cordone speronato, lasciando da 6 a 10 gemme per pianta. Densità di 4.500 - 6.000 piante/ettaro, con rese di circa 65 q.li/ha (1,2 kg per pianta).

VENDEMMIA: La vendemmia in notturna dello Chardonnay, è iniziata il 3 di agosto, e ha dato vita ad un’espressione fresca e fragrante de La Fuga.

VINIFICAZIONE: la fermentazione è svolta in acciaio alla temperatura di 15-16°C. Segue l’affinamento in vasca, sul feccino nobile, per tre mesi e almeno tre mesi in bottiglia prima di essere commercializzato.

ALCOOL E DATI ANALITICI: alcol. 13 % vol, acidità totale 6,1 g/l., pH 3,26

CIBO & VINO: perfetto con risotti, pollo agli aromi, torte salate e secondi di pesce. Servirlo in calici slanciati e di buona ampiezza, può essere stappato al momento, ottimo a 10–12°C.