Bellone Enyo Cincinnato 2020 cl 75

Bellone Enyo Cincinnato 2020 cl 75

Bellone Enyo Cincinnato 2020 cl 75

Enyo brilla di riflessi giallo dorato e rievoca al naso i sentori di fiori di campo con cenni decisi di frutta esotica. Fruttato, fresco, morbido, piacevolmente avvolgente.
Prezzo:
€ 11,30Bt.
Listino:
Risparmi:
(%)
Codice
Prezzo
Quantità
00174
€ 11,30Bt.

Descrizione

Enyo omaggio al Dio greco Bellone. Deriva da vigneti di Bellone selezionati, disposti sulle colline del comune di Cori.

Uva: Bellone 100% - Gradi alcool: 13,5%

• VIGNETI

I vitigni di oltre 30 anni allevati a filare, si trovano ad un’altitudine tra i 200 e 300 metri, su terreno di origine vulcanica con un’alta concentrazione di ceneri che lo rendono particolarmente sabbioso, permeabile all’acqua e ricco di minerali come il potassio. La composizione del suolo unita ad

un clima mediterraneo con inverni piovosi ed estati secche, garantiscono vendemmie di straordinaria qualità. Densità di circa 4000 ceppi per ettaro e rese di 70-80 quintali per ettaro. Raccolta a fine settembre con selezione accurata degli acini

• VINIFICAZIONE

Pigiadiraspatura soffice; fermentazione a freddo alla temperatura di 15° C per 12 giorni; permanenza sulle fecce nobili per 3 mesi; fermentazione malolattica; maturazione in acciaio per 12 mesi.

• ANALISI ORGANOLETTICA

Enyo brilla di riflessi giallo dorato e rievoca al naso i sentori tipici delle uve di origine. Profuma di fiori di campo con cenni decisi di frutta esotica. Nel palato ritroviamo l’aroma fruttato insieme a una sferzata di freschezza che coglie quasi di sorpresa. Morbido, piacevolmente avvolgente. In chiusura dilaga una poderosa scia minerale, imprinting inconfondibile del terreno di Cori, ricco di potassio e di fosforo. Perfetto da servire con i primi piatti della cucina romana, è ideale in compagnia del pesce e delle carni bianche.