Testarossa Rosso Montepulciano d’Abruzzo D.O.C. Pasetti 2018 cl 75

Testarossa Rosso Montepulciano d’Abruzzo D.O.C. Pasetti 2018 cl 75

Testarossa Rosso Montepulciano d’Abruzzo D.O.C. Pasetti 2018 cl 75

Colore rosso rubino profondo. Sentori di frutta rossa matura, viola appassita e di sottobosco amarene e spiccati aromi terziari di eucalipto, liquirizia, cioccolato e tabacco. Vino caldo, robusto, dai tannini eleganti, di buona struttura e persistenza.
Prezzo:
€ 20,00Bt.
Listino:
Risparmi:
(%)
Codice
Prezzo
Quantità
00758
€ 20,00Bt.

Descrizione

Vino di punta dell’azienda, la linea Testarossa è quella che meglio riassume la filosofia aziendale del voler rimanere fortemente legati alle tradizioni e alla storia familiare. Questa etichetta storica nasce per celebrare la superba bellezza delle donne 

Vigneto

100% Montepulciano d’Abruzzo, densità di 5200 ceppi/ha, resa di 100 q/ha, raccolta manuale in cassoni verso la fine di ottobre e gli inizi di novembre.

Zona di Produzione

I vigneti si estendono nel Comune di Pescosansonesco a 550 m s.l.m. all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Il terreno è caratterizzato da una matrice franco-argillosa-calcarea, ricco in sostanza organica, in pendenza, esposto a nord-est. Il clima estivo è secco e ben ventilato.

Caratteristichedella varietà

Il Montepulciano è una varietà autoctona Abruzzese: predilige terreni argillosi, tollera bene la siccità e matura tardivamente. La concentrazione di antociani è tra le più alte al mondo. Ricco di tannini può risultare astringente soprattutto se bevuto giovane. Le note di frutti rossi sorprendono per la loro intensità.

Vinificazione

In rosso: macerazione e fermentazione in acciaio per 8 – 10 giorni con lieviti selezionati a temperatura controllata 24 – 26 °C. FML spontanea.

Affinamento

6 mesi in acciaio, 24 mesi in barriques di rovere francese di 1°- 3° passaggio e 12 mesi in bottiglia. Da conservare a 16 -18 °C e consumare preferibilmente entro i 15 anni dalla vendemmia.

Alcool 14,5%