Lighea Donnafugata IGT 2022 CL.75

Lighea Donnafugata IGT 2022 CL.75

Lighea Donnafugata IGT 2022 CL.75

Colore giallo paglierino brillante con riflessi verdognoli. Al naso offre un bouquet ricco e fragrante con note di zagara, di pesca tabacchiera e macchia mediterranea, corrispondente perfettamente al sorso insieme ad una fresca vena minerale.
Prezzo:
€ 13,20Bt.
Listino:
Risparmi:
(%)
Codice
Prezzo
Quantità
00239
€ 13,20Bt.

Descrizione

DENOMINAZIONE: Bianco – Zibibbo Sicilia DOC

UVE: Zibibbo (Moscato di Alessandria)

ZONA DI PRODUZIONE: Sicilia sud-occidentale, isola di Pantelleria; contrade: Khamma, Mulini, Mueggen, Serraglia, Barone, Ghirlanda, Gibbiuna, Monastero.

TERRENI: Altitudine da 20 a 400 m s.l.m; Orografia: complessa, tipicamente vulcanica, con terreni coltivati prevalentemente su terrazzamenti. Suoli: sabbiosi di origine lavica a reazione sub-acida o neutra; profondi e fertili, ben dotati in minerali.

VIGNETO: le viti sono coltivate, all'interno di conche, ad alberello pantesco basso. La vite ad alberello di Pantelleria è stata iscritta nella Lista del Patrimonio dell’Umanità UNESCO in quanto pratica “creativa e sostenibile”. Per la prima volta una pratica agricola viene considerata bene immateriale e culturale. Densità impianto da 2.500 a 3.600 piante/ha con una resa di 50 -60 q.li/ha.

VENDEMMIA: La raccolta delle uve destinate alla produzione del Lighea, che provengono da vigneti collocati nelle contrade più fresche, è iniziata l’ultima settimana di agosto ed è terminata a metà settembre.

VINIFICAZIONE: la fermentazione è svolta in acciaio alla temperatura di 14-16°C. Affinamento in vasca per due mesi e tre mesi in bottiglia prima di essere commercializzato.

DATI ANALITICI: alcol 12,38 % vol., acidità totale 5,7 g/l., pH 3,20.

CIBO & VINO: da provare con crudo di pesce, fritture e insalate gourmet. Lo consigliamo abbinato a tutto il pesce azzurro. Servirlo in calici di media grandezza, può essere stappato al momento, ottimo a 9–11°C.