Franciacorta Prima Cuvee Brut Monterossa Cl. 75

Franciacorta Prima Cuvee Brut Monterossa Cl. 75

Franciacorta Prima Cuvee Brut Monterossa Cl. 75

Spumante di medio corpo e buona ricchezza aromatica, nato da 19 vigneti e affinato per 24 mesi sui lieviti in bottiglia. Sentori di frutta matura tropicale e fiori bianchi si uniscono a tonalità minerali, di grande equilibrio e discreta complessità.
Prezzo:
€ 19,90Bt.
Listino:
Risparmi:
(%)
Codice
Prezzo
Quantità
00367
€ 19,90Bt.

Descrizione

Rappresenta il biglietto da visita di Monte Rossa. La Prima Cuvée è ottenuta con uve Chardonnay e Pinot Nero con una piccola percentuale di Pinot Bianco. L'affinamento minimo è di 20 mesi in bottiglia. Si distingue per la sua semplicità che si traduce in finezza, immediatezza, piacevolezza, un Franciacorta di qualità.

ZONA DI PRODUZIONE: Zona di produzione: Franciacorta Docg, Colline moreniche dei comuni Bornato, Brescia, Cellatica, Erbusco, Monterotondo, Provaglio, Provezze, Cologne, Passirano, Adro. CRU: 19 cru ripartiti su 70 ettari di vigneto distribuito strategicamente sul territorio della Franciacorta.

STRUTTURA DEL TERRENO: Morenico glaciale nella zona collinare.

VITIGNI UTILIZZATI: Chardonnay 85% Pinot nero 10% Pinot bianco 5%. CUVÉE: 80% vini ottenuti da uve dei nostri migliori cru e 20% vino di riserva.

SISTEMA DI ALLEVAMENTO: Cordone speronato a 70 cm da terra, guyot.

SESTO D’IMPIANTO: 2x1 m

DENSITÀ D’IMPIANTO: 5.000 piante/ha

ETÀ MEDIA DELLE VITI: 9 anni.

RESA UVA PER ETTARO MEDIA: max.: 90 q.li per ettaro

SELEZIONE DELLE UVE: in vigna con raccolta manuale in cassette

VINIFICAZIONE: pressatura delle uve soffice con selezione della parte migliore delle uve per non oltre il 55% della resa. Ciascun cru è vinificato in purezza.

FERMENTAZIONE: In parte in tini d’acciaio a temperatura controllata e in parte fusti di rovere.

AFFINAMENTO IN BOTTIGLIA: oltre 24 mesi.